Cerca
Close this search box.

L’acqua aromatizzata è il must have dell’estate. È risaputo che bere fa bene alla salute ed è risaputo anche che, il minimo di acqua consigliata da bere giornalmente è di 2 litri. Ma, riusciamo a farlo? Beviamo davvero tutti i 2 lt di acqua giornalieri?

acqua aromatizzata al cetriolo

L’acqua aromatizzata è un’ottima soluzione per raggiungere la soglia minima oltre che essere particolarmente piacevole per il palato!

L’importanza dell’idratazione

Tutti i benefici dell’acqua sono ormai noti. Ma perché non “rinfrescarci” un pochino le idee?!

Un buon livello di idratazione giornaliera contribuisce nel sentirsi sazi e con più facilità oltre che ad evitare di mangiare in modo impulsivo. Inoltre accelera il metabolismo e favorisce l’eliminazione dei liquidi aiutando anche il tratto digestivo. Dunque bere molta acqua aiuta anche nella perdita di peso.

Una corretta idratazione è fondamentale anche nello sport in quanto ne migliora le prestazioni sportive permettendo al corpo di svolgere i propri compiti con maggior efficienza. L’acqua apporta i sali minerali e gli oligoelementi in essa disciolti tra i quali calcio, potassio e magnesio, fondamentali per la contrazione muscolare e l’insorgere di crampi.

Altro aspetto da considerare è che bere molta acqua, soprattutto nei periodi più caldi dell’anno, combatte la stanchezza dovuta da un eccessiva disidratazione. Dunque bere molta acqua è necessario anche se non sempre facilmente raggiungibile.

Come bere più facilmente?

Nel nostro libro In forma per sempre con il metodo Intensive21 spieghiamo bene l’importanza di questa sana abitudine, unita ad altre piccole accortezze da adoperare tutte insieme per sentirsi bene.

Molto spesso però, seppur bere sia un’attività piuttosto semplice, bere con costanza può risultare difficile e, alle volte, il sapore dell’acqua può annoiarci.

Bene ci sono delle soluzioni per questo! Si possono adoperare delle alternative salutari e benefiche come tè, tisane, infusi naturali .. ma, visto che l’estate è vicina, direi di focalizzarci sull’acqua aromatizzata. Ce n’è per tutti i gusti!

Acqua aromatizzata: qualche sfiziosa ricetta

Con l’ acqua aromatizzata si diluisce il sapore dell’acqua stessa apportando, anche, numerosi benefici in base alle esigenze che si vogliono soddisfare. Alcune sono più indicate da sorseggiare al mattino, altre alla sera, altre per la digestione o per la stanchezza… Ecco qualche esempio:

acqua aromatizzata al limone

Acqua aromatizzata con limone, zenzero e cetriolo.

Ideale sia per il giorno quando si necessita di energie che di sera per rilassarsi. Nei mesi più caldi può essere un valido aiuto per affrontare il caldo in quanto molto fresca al palato. Ottima anche dopo un pasto impegnativo aiutando la digestione grazie all’azione antinfiammatoria dello zenzero che ne stimola la produzione di succhi gastrici. Servirà solo qualche fettina di limone, un paio di cetriolo e un pezzettino di zenzero sbucciato. Basterà sorseggiarla fresca dopo averla tenuta in infusione, e a riposo, in frigorifero un paio d’ore circa.

Acqua aromatizzata con fragole e menta.

Sicuramente il “must to try” tra le preferite e più piacevoli! Le fragole aiutano nel prevenire malattie cardiovascolari, il diabete e la stitichezza rafforzando la memoria e le difese immunitarie. La menta invece, combatte i virus e batteri a cui siamo esposti. Occorrente? Due fragole tagliate a fettine e alcune foglie di menta in una tazza di acqua.

acqua aromatizzata alla fragola

Acqua aromatizzata con arancia, zenzero e cannella.

L’arancia è ricchissima di antiossidanti e di Vitamina C dandoci un grosso aiuto nel recuperare le energie mentre la cannella regola gli zuccheri nel sangue. Basterà semplicemente tagliare a fette un’arancia e un pezzetto di zenzero sbucciato; unire un paio di bastoncini di cannella e lasciar riposare, almeno un paio d’ore, in frigorifero.

Suggerimenti: Per tornare in forma in modo naturale consulta il percorso Intensive21 e seguici sul nostro blog per altri utili informazioni ricche di benessere.

× Chatta con noi