Cerca
Close this search box.

Allenarsi a casa si può, ma come nella palestra, si deve predisporre di uno spazio adeguato per evitare infortuni. Vediamo come allenarsi a casa, senza attrezzatura, in totale sicurezza!

Una regola, valida a tutte le età, è quella di avere uno stile di vita sano. Oltre a seguire un’alimentazione equilibrata è indispensabile svolgere regolare attività fisica. Oltre che andare in palestra, anche allenarsi in casa senza attrezzatura è possibile, ma la parola d’ordine deve essere sempre SICUREZZA“!

Cosa occorre?

– Scarpe da ginnastica adeguate ;
– Tappetino ;
– Asciugamano ;
– Acqua .

Come allenarsi a casa, in sicurezza

Donna che fa cyclette

Sono molte le possibili opzioni per allenarsi a casa, in totale sicurezza e senza attrezzatura.

Tra gli allenamenti che si possono compiere ci sono quelli cardio per bruciare calorie.

Per chi ha a disposizione sufficiente spazio, si può utilizzare un tapis roulant con cui programmare sessioni di camminata veloce, in salita o in corsa o una cyclette per fare pedalata (ovviamente bisogna calibrare ogni allenamento in base al proprio livello).

In alternativa si possono svolgere lezioni di zumba o aerobica in cui vi è un notevole dispendio di energie… Oppure, ancora, si possono fare sessioni di tonificazione profonda in cui gli esercizi da eseguire a corpo libero sono pressoché infiniti.

Per fare tutto questo ci si può anche avvalere di App fitness dotate di registrazioni o dirette per tornare in forma. In questo noi di Intensive21 possiamo aiutarvi!

Come evitare infortuni

Allenarsi in casa è comodo e indubbiamente comporta una spesa nettamente inferiore rispetto ad iscriversi in palestra. Basta comprare l’occorrente necessario e il giusto abbigliamento sportivo ed è fatta!

Errato però sottovalutare tutti gli eventuali rischi legati agli infortuni nel fitness casalingo. Dunque è importantissimo fare attenzione ad alcuni passaggi fondamentali.

Non perderti altri argomenti importanti sul nostro blog oppure segui la nostra pagina instagram per tanti utili consigli. Ti aspettiamo!

× Chatta con noi