Cerca
Close this search box.

Le domande che spesso tutti ci facciamo sono tante, ma solitamente le prime sono: “bisogna allenarsi tutti i giorni?“, “quante volte la settimana devo allenarmi?” o ancora “per quanti minuti devo farlo?“. Allenamento e attività fisica si sa, non possono far altro che portare benefici al nostro corpo e, perché no, anche alla nostra mente.

10 buoni motivi per allenarsi tutti i giorni

Per stare bene, bisogna davvero allenarsi tutti i giorni?

L’OMS consiglia dai 150 ai 300 minuti di attività di media intensità alla settimana; quindi allenarsi tutti i giorni, per almeno 30 minuti al giorno, può solo che portare benefici.

Cosa è bene fare per allenarsi al meglio?

È consigliato seguire sempre la stessa routine di allenamento, quindi partire con il riscaldamento, seguire con l’allenamento di media intensità e finire poi con il defaticamento. Ricordate però, di fare sempre stretching prima e dopo ogni sessione di allenamento o attività fisica generale, perché è davvero molto importante e aiuta, inoltre, a prevenire lesioni muscolari.

Ma arriviamo ora a noi, quali sono i benefeci che l’allenamento quotidiano può portare al nostro corpo e alla nostra salute? Andiamo a vederli.

10 buoni motivi per allenarti tutti i giorni:

  1. Aumenta l’energia: L’esercizio regolare può aumentare i livelli di energia e combattere la stanchezza quotidiana, aiutandoti a sentirti più attivo e vigile.
  2. Migliora le prestazioni cognitive: allenarsi tutti i giorni migliora la concentrazione, la memoria e le capacità cognitive. Sarai, quindi, più produttivo e concentrato nelle tue attività quotidiane.
  3. Migliora il sonno: L’allenamento regolare può favorire un sonno più profondo e riposante, riducendo quindi l’insonnia e migliorando la qualità complessiva del sonno.
  4. Controlla il peso: L’allenamento regolare può aiutare a bruciare calorie in eccesso e a mantenere un peso sano.
  5. Incrementa forza e flessibilità: L’allenamento quotidiano può portare a un aumento di forza muscolare e flessibilità, riducendo il rischio di infortuni.
  6. Migliora la salute generale: L’allenamento quotidiano può ridurre il rischio di malattie cardiache, diabete e altre condizioni mediche, migliorando così la tua salute generale.
  7. Aiuta a gestire lo stress: L’attività fisica rilascia endorfine che migliorano l’umore e riducono lo stress, fornendoti un modo naturale per affrontare le sfide quotidiane.
  8. Incrementa la longevità: Secondo recenti studi, l’esercizio regolare è correlato a una maggiore longevità. Questo porta anche ad un minor rischio di malattie croniche, consentendoti di godere di una vita più lunga e sana.
  9. Aumenta la fiducia in Te stesso: Vedere i progressi nella propria forma fisica può aumentare l’autostima e la fiducia in se stessi. Questo influenza positivamente anche altri aspetti della vita.
  10. Senso di realizzazione personale: Stabilire e raggiungere obiettivi di allenamento quotidiano può fornire un senso di realizzazione personale e di soddisfazione. Aiuta a crescere e a svilupparti sia fisicamente che mentalmente.

Sappiamo che, spesso, trovare voglia e costanza diventa difficile; per questo motivo Natalyia ha creato Intensive21 e ci ha scritto anche un libro. Potrai trovare la spinta per riuscire ad allenarti tutti i giorni, trovando il giusto equilibrio e la voglia di (ri)cominciare a prenderti cura di Te.

× Chatta con noi