Cerca
Close this search box.

Centrifugato Detox: ottimo snack salutare dalle molteplici proprietà nutritive!

Arriva il caldo e con esso la voglia e necessità di consumare cibi più freschi, pratici e piacevoli al palato sempre mantenendo i giusti valori nutrizionali. Un’ottima soluzione, da aggiungere alla colazione o come spuntino, sono i centrifugati detox.

Differenze tra: Centrifugati, Smoothies e frullati

Ci sono molte alternative di centrifugati detox a base di verdura tra le quali scegliere. Prima di tutto partiamo dalle differenze che contraddistinguono i centrifugati dai frullati.

Il centrifugato consiste in un concentrato di vitamine e sali minerali ottenuto mediante centrifuga di verdura e/o frutta. In questo caso, l’elettrodomestico utilizzato per la preparazione è l’estrattore, il quale ha come principio fondamentale quello di separare il succo dalla polpa e dalla buccia.

Il frullato, invece, è una bevanda che si ottiene attraverso frutta frullata con l’aggiunta di latte fresco. In caso di ulteriore aggiunta di ghiaccio all’interno del composto parliamo di frappè.

Infine c’è lo smoothie, caratterizzato sempre dall’utilizzo di frutta e/o verdura frullata in cui però si aggiunge alla preparazione acqua e yogurt oppure, nella variante vegana, latte vegetale.

Centrifugato Detox, concentrato di benessere

Dunque, chiarito ogni dubbio riguardo le differenze, possiamo distinguere il centrifugato come un vero e proprio elisir di benessere.

I centrifugati, rispetto ai frullati e gli smoothies, sono più magri e adatti per depurarsi. Ovviamente, portano numerosi benefici alla nostra salute, se associati ad uno stile di vita sano seguito da un’alimentazione equilibrata e da un’adeguata attività fisica.

Benessere a colori

I colori della frutta e della verdura sono indicativi di alcune specifiche proprietà in esse contenute che offrono al nostro organismo tutte le sostanze di cui ha maggiormente bisogno. Sono perciò molto utili da conoscere.

Ad esempio, il colore rosso tipico delle fragole, barbabietole, rape, ciliegie e melagrane: favoriscono il sistema cardiovascolare e combattono i radicali liberi.

Il giallo di agrumi, carote, ananas: hanno un potere antinfiammatorio oltre ad essere efficaci contro l’invecchiamento cellulare.

Il colore viola di more, mirtilli, radicchio, fichi: ricchi di proprietà antinfiammatorie sono capaci di innalzare il nostro sistema immunitario.

Infine il colore verde di avocado, asparagi, menta, kiwi, rucola e basilico: possiedono un potente potere antiossidante grazie alla clorofilla.

Idee per un centrifugato Detox a base di verdure

Sono numerose le idee per poter realizzare al meglio un buon centrifugato detox a base di verdura. Di seguito eccone alcune:

Conclusioni

Infine, se siete alla ricerca di altre ricette sane e gustose utili per la vostra linea, consultate la nostra pagina instagram @intensive21.official e il nostro ricettario con ben 200 ricette da provare per tutta la famiglia!

× Chatta con noi