Cerca
Close this search box.

Sempre di fretta e con le stesse cose: al mattino invece dovremmo prediligere una colazione sana e bilanciata. Ma perchè è così importante e quali sono le ricette light migliori? Scopriamolo insieme!

Perché è così importante fare una colazione bilanciata?

Colazione sana e completa: pane tostato con avocado, insalata, melagrana, formaggio e semini vari

Fare una colazione sana e bilanciata, oltre che abbondante, ha tantissimi benefici per il nostro corpo:

  1. Ci fornisce l’energia e i nutrienti necessari per affrontare l’intera giornata come vitamine, minerali e antiossidanti. Contribuisce a mantenere stabili i livelli di energia durante la mattinata, migliorando la produttività e la capacità di affrontare le sfide quotidiane.
  2. Riduce il rischio di picchi e cali improvvisi di zuccheri che portano a stanchezza e fame eccessiva.
  3. Aiuta a ridurre l’incidenza di spuntini poco salutari o di cibi ad alto contenuto calorico. Di conseguenza, riduce il rischio di sviluppare malattie croniche come il diabete di tipo 2 o le malattie cardiache.
  4. Svolge un ruolo importante nel mantenere un peso corporeo sano nel lungo termine. Chi la salta tende spesso a compensare mangiando di più durante il resto della giornata, il che può portare a un eccesso di calorie e potenzialmente a un aumento di peso.

Fare una colazione sana e bilanciata fornisce, quindi, al corpo, i nutrienti di cui ha bisogno per funzionare al meglio! La colazione migliore? È sicuramente la colazione salata.

Come comporre una buona colazione:

  1. Scegli carboidrati complessi: cereali integrali, fiocchi d’avena, pane integrale o frutta fresca. I carboidrati complessi rilasciano energia in modo più graduale nel corso della mattinata.
  2. Aggiungi una fonte di proteine: uova, yogurt greco, tofu o salmone affumicato. Favoriscono il senso di sazietà e il mantenimento muscolare.
  3. Aggiungi grassi sani: avocado, noci, semi o frutta secca per contribuire a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue e favorire la sazietà.
  4. Includi fibre: frutta fresca, verdure, cereali integrali o semi, per favorire la digestione e il benessere dell’apparato digerente.
  5. Evita lo zucchero aggiunto preferendo fonti di dolcezza naturali come frutta fresca o miele.

Seguendo questi consigli, potrai preparare una colazione sana e bilanciata che ti darà l’energia necessaria per affrontare la giornata con vitalità e benessere.

Se non vuoi buttarti subito sul percorso, puoi iniziare leggendo semplicemente il libro che spiega quali sono i trucchi per vivere una vita sana e longeva, seguendo il metodo Intensive21.

Ecco alcune idee per una colazione completa:

Queste sono solo alcune idee per una colazione sana e bilanciata. Nel nostro ricettario e-book troverai tante ricette gustose e sane per bilanciare sempre la tua colazione e tutti i pasti della tua giornata.

× Chatta con noi