Cerca
Close this search box.
cosa è il tofu? foto di tofu con semini

In questi ultimi anni, un po’ per moda, un po’ per consapevolezza, ci si sta avvicinando sempre di più al vegan. “Vegan” si riferisce a uno stile di vita e un’etica che esclude l’uso di prodotti di origine animale, inclusi cibo, abbigliamento e prodotti per la cura personale. Gli alimenti vegan sono a base di piante e non contengono ingredienti derivati dagli animali, come carne, latticini, uova e miele. Il tofu è uno di questi.

Cosa è il tofu?

Il tofu è un alimento a base di soia, comunemente utilizzato come alternativa alla carne nei piatti vegetariani e vegan. Viene fatto facendo coagulare il latte di soia, pressando poi la massa ottenuta in blocchi solidi. Il tofu ha una consistenza morbida e porosa ed è ricco di proteine, rendendolo una scelta popolare per coloro che seguono una dieta a base vegetale.

Come preparare un piatto sano, gustoso e vegan

Ora che sappiamo di cosa stiamo parlando e cosa andremo a mangiare, ecco, di seguito, una ricetta per una deliziosa insalata di orzo, tofu e avocado:

insalata di orzo con tofu, avocado, spinaci

Ingredienti:

– 150 gr di orzo;
– 200 gr di tofu, tagliato a cubetti;
– 1 avocado maturo, tagliato a fette;
– 2 tazze di spinaci freschi;
– 1/4 di tazza di noci tostate, tritate;
– Succo di 1 limone;
– Olio extravergine d’oliva q.b.;
– Sale e pepe q.b. .

Procedimento:

Porta a bollore dell’acqua salata e fai cuocere l’orzo.
Nel mentre, in una padella antiaderente leggermente unta, rosola i cubetti di tofu fino a quando non sono dorati su tutti i lati. Aggiusta di sale e pepe.
Scola l’orzo e, in una grande ciotola da insalata, versalo unendovi gli spinaci freschi con le fette di avocado. Aggiungi il tofu rosolato alla ciotola e condisci con il succo di limone e l’olio e.v.o. . Mescola delicatamente per combinare gli ingredienti.
Cospargi le noci tritate sopra l’insalata e servi subito.

Questa insalata è ricca di proteine, fibre e grassi sani, ed è perfetta per un pasto leggero e sano!
Per conoscere e provare altre ricette, puoi acquistare il nostro e-book Ricettario dal nostro sito internet o segui la nostra pagina instagram .

× Chatta con noi