Cerca
Close this search box.

Che cos’è la fame nervosa?

La fame nervosa, nota anche come fame emotiva, è un problema ormai molto comune. Questo disturbo spesso porta all’ingestione eccessiva di cibo, al consumo smisurato di alimenti malsani e al senso di colpa successivo. Andiamo quindi a scoprire che cos’è la fame nervosa, quali sono le cause e i principali rimedi.

Fame nervosa: cause e rimedi

La fame emotiva è spesso caratterizzata dall’ingestione di cibo in risposta alle emozioni piuttosto che al senso di fame. I trigger comuni includono stress, ansia, tristezza, solitudine e noia. Spesso quindi ci si rifugia in cibi comfort, quasi sempre ad alto contenuto di zucchero, grassi e sale, portando avanti un ciclo vizioso che influisce negativamente sul benessere mentale e fisico. E’ sempre bene indagare sull’origine della nostra fame nervosa andando ad identificarne cause e trovare rimedi.

Quali sono le cause della fame nervosa?

  1. Disagio emotivo: emozioni negative, come stress, ansia e tristezza, possono portare a fame nervosa ed episodi di abbuffate.
  2. Mancanza d’affetto: rifugiarsi nel cibo per compensare una mancanza di affetto, serenità, sicurezza.
  3. Alimentazione scorretta: diete troppo restrittive o saltare i pasti possono causare episodi di abbuffate.

Rimedi per la fame nervosa:

  1. Identificare i trigger: riconoscere le situazioni, le emozioni e i pensieri che portano alla fame emotiva.
  2. Sviluppare nuove competenze per gestire le emozioni: esercizio fisico, praticare la mindfulness o trovare un nuovo hobby.
  3. Mantenere una dieta equilibrata: fare pasti regolari, concentrandosi su proteine magre, cereali integrali, frutta e verdura.
  4. Restare idratati: bere acqua ed evitare le bevande zuccherate.
  5. Dormire a sufficienza: 7-9 ore di sonno di qualità per notte.
  6. Cercare supporto: contattare amici, familiari o professionisti della salute mentale.

La fame emotiva è un problema complesso che può influenzare negativamente la salute e il benessere di una persona. Capire le cause e instaurare un’alimentazione più salutare può migliorare nettamente la qualità di vita di ognuno. Si potrebbe iniziare con una colazione abbondante e bilanciata: trovi idee qui.

Con l’aiuto di percorsi come Intensive21 imparerai a mangiare in maniera più equilibrata, ascoltando il tuo senso di fame e di sazietà, oltre a tornare in forma con l’aiuto dei nostri esperti.

Nel nostro ricettario e-book troverai invece tante ricette gustose e sane per bilanciare sempre i tuoi pasti.

× Chatta con noi