Cerca
Close this search box.
Lo zucchero fa invecchiare?

Sapevi che lo zucchero fa invecchiare? In questo articolo andiamo a scoprire come, quali cibi evitare e tutti i consigli per mantenere pelle e corpo giovani e in salute!

Perchè lo zucchero fa invecchiare?

Il consumo eccessivo di zucchero può influenzare il processo di invecchiamento, innescando la produzione di ormoni complici nell’accelerazione di quest’ultimo. Aumentando l’infiammazione, accelera la degenerazione delle cellule tra cui l‘insulina e la somatomedina.

Lo zucchero può contribuire all’invecchiamento della pelle anche attraverso un processo chiamato glicazione.

Questo avviene quando lo zucchero nel sangue si lega alle proteine presenti nella pelle, formando molecole dannose chiamate AGEs (Advanced Glycation End Products).

Le AGEs possono danneggiare il collagene e l’elastina, le proteine responsabili dell’elasticità e della struttura della pelle, contribuendo così alla comparsa di rughe, perdita di elasticità e altri segni di invecchiamento cutaneo.

Inoltre, è giusto ricordare, che il consumo eccessivo di zucchero può portare all’aumento di peso e all’obesità (problematica molto frequente oggi sin dalla giovane età). Questi sono fattori di rischio per molte malattie correlate all’invecchiamento tra cui diabetecondizioni croniche e malattie cardiache.

Che lo zucchero faccia invecchiare ora è chiaro ma andiamo a capire insieme come rimediare, quali cibi evitare e tutti i consigli utili.

Cibi da evitare:

Consigli per mantenere pelle e corpo giovani più a lungo:

 Intensive21 è un percorso di longevità e salute dove imparerai a mangiare in maniera più equilibrata e salutare oltre ad allenarti e confrontarti con i nostri esperti.

Inoltre, grazie al nostro E-book ricettario, potrai consultare ben 200 ricette in cui spaziare le tue conoscenze con piatti facili e salutari da preparare.

× Chatta con noi