Cerca
Close this search box.

Con l’arrivo della primavera molti di noi iniziano a pensare a come tornare in forma, nel più breve tempo possibile, per la prova costume imminente.

E’ inutile negarlo. La prova costume spaventa tutti! Se nell’ultimo periodo ci siamo lasciati andare a qualche peccato di gola, o abbiamo sgarrato qualche volta in più, non disperiamo. Non è mai troppo tardi per ritrovare uno stile di vita sano!

Donna in riva al mare che ha superato la prova in costume

Indice

Porsi obiettivi realistici

Partendo dal presupposto che non esiste la “bacchetta magica” che ci dona il corpo perfetto in poco tempo e senza il minimo sforzo… La prima cosa da fare è quella di porsi obiettivi realistici e partire con convinzione, impegno, costanza e motivazione per ottenere validi risultati!

Vediamo 3 semplici step per tornare e rimanere in forma; da seguire sempre e non solo quando l’ansia della prova costume ci assale!

3 step per superare la prova costume imminente

Step 1: partire dall’alimentazione.

Curare l’alimentazione prediligendo cibi più sani e freschi, ricchi di frutta e verdura ma non solo.

Le giornate più calde invitano a consumare più frutta e verdura, ricche di vitamine, sali minerali e acqua (preziosi alleati del nostro corpo in particolare nei periodi più caldi). Sono alimenti ricchi di fibre, poveri di calorie e con grande potere saziante.

In una dieta equilibrata non dovrebbe mai mancare il giusto apporto di carboidrati “non raffinati” (prediligendo cibi integrali) e proteine (possibilmente magre).

Ricordiamoci sempre che, all’interno di un’alimentazione sana, i grassi buoni sono essenziali! Quindi non dimentichiamo olio evo a crudo e di aggiungere grassi buoni come quelli contenuti nella frutta secca, semini, olive e avocado.

Step 2: bere molto!

Per arrivare al meglio alla prova costume l‘idratazione è molto importante! Bere a sufficienza previene il ristagno dei liquidi e l’infiammazione, i quali possono portare a problemi di ritenzione idrica con successiva comparsa di cellulite.

Inoltre, bere dona un senso di sazietà, aumenta la velocità del metabolismo e favorisce l’eliminazione delle tossine dal corpo. La quantità raccomandata di liquidi al giorno equivale ad almeno 2 litri, distribuiti in maniera uniforme durante l’arco della giornata.

In estate, un valido aiuto per bere le quantità di liquidi consigliati, è quello di optare per la preparazione di acque aromatiche dal gusto rinfrescante e soddisfacente per il palato. Sul nostro libro “In forma per sempre con il metodo Intensive21” si possono trovare numerose ricette e tanti altri consigli utili su come tornare in forma!

Step 3: integrare l’allenamento per una prova costume perfetta

Altra parola d’ordine quando si vogliono ottenere risultati ottimali, sia in termini di benessere fisico che psicofisico, è: muoversi!

Non si può pensare che solo facendo attenzione all’alimentazione e alla giusta idratazione, si possano ottenere i risultati desiderati. Questo avviene solo con l’unione di più azioni messe in pratica contemporaneamente, e tra queste c’è da aggiungere il movimento!

Allenarsi è fondamentale per rimanere in forma, controllare il proprio peso e sviluppare massa magra… oltre ai tanti altri vantaggi che offre. Una piccola tip: con le belle giornate che via via si allungano sempre più, approfittane per fare delle lunghe passeggiate all’aria aperta o del jogging!

Se vuoi trovare la giusta spinta e motivazione per riprendere in mano il tuo corpo e prenderti cura di te, segui il percorso Intensive21.

× Chatta con noi