Cerca
Close this search box.

Prima di conoscere i benefici del tè verde per la salute, capiamo cosa è il tè verde.

Il tè verde è una bevanda ottenuta dalle foglie di Camellia sinensis, una pianta asiatica. Queste foglie subiscono un processo minimo di ossidazione durante la lavorazione, mantenendole più verdi e fresche. Il tè verde è famoso per i suoi presunti e molteplici benefici per la salute, grazie anche alla presenza di antiossidanti.

tè verde che viene versato in tazza orientale

Tè verde: 5 benefici per la salute

  1. È ricco di antiossidanti che possono aiutare a combattere i radicali liberi nel corpo. Contribuiscono a ridurre il rischio di malattie croniche e invecchiamento precoce.
  2. Migliora la salute cardiaca abbassando i livelli di colesterolo LDL (“cattivo”) e migliorando la funzione dei vasi sanguigni.
  3. Promuove la perdita di peso perché contiene composti come la caffeina e l’EGCG (epigallocatechina gallato). Possono aiutare ad aumentare il metabolismo e la combustione dei grassi, contribuendo così alla perdita di peso.
  4. Migliora la funzione cerebrale grazie all’EGCG presente nel tè, il quale può avere effetti positivi sulla funzione cerebrale, migliorandone l’umore, la vigilanza e la memoria.
  5. Potrebbe ridurre il rischio di cancro. Alcuni studi suggeriscono che potrebbe essere associato a un ridotto rischio di sviluppare alcuni tipi di cancro. Per esserne certi, sono necessarie ulteriori ricerche per confermare questo effetto.

*Questi benefici sono supportati da studi scientifici. È sempre consigliabile consultare un professionista medico prima di apportare cambiamenti significativi alla propria dieta o al proprio stile di vita.

Curiosità dal mondo: effetti del tè verde sulla salute

Il tè verde veniva utilizzato anche nella medicina tradizionale in Asia. Lo utilizzavano spesso, e soprattutto, per controllare le emorragie, temperatura corporea, controllare la glicemia e per aiutare la guarigione delle ferite. Veniva utilizzato persino per alleviare gli effetti dell’alcol e attenuare la sete, allontanare le indigestioni, prevenire la stanchezza e migliorare la funzione cerebrale.

In realtà sono stati fatti tantissimi studi nel mondo. Tutti dimostrano che il tè verde ha innumerevoli benefici che comportano ad una migliore salute fisica generale, passando dal sistema neurologico al sistema muscolare.

Alcuni studi sul tè verde e i benefici sulla salute

Secondo uno studio dell’Università di Yale, in Asia esiste una minore incidenza di malattie cardiovascolari e cancro, nonostante un consumo elevato di sigarette. Questo, probabilmente, avviene grazie alle elevate quantità di tè verde che vengono consumate dagli asiatici. 

Un altro studio condotto, invece, dall’Università di Ohsaki, ha dimostrato una riduzione del tasso di mortalità. Consumando almeno 5 tazze di tè verde al giorno si ha un rischio di mortalità globale minore del 16%.

Altri studi ancora, hanno dimostrato che il tè verde ha un effetto neuroprotettivo. Potrebbe, infatti, avere un ruolo importante nella prevenzione e nel trattamento di malattie neurodegenerative come Parkinson e Alzheimer, ad esempio. Il tè verde ha anche un effetto anti-stress grazie alla presenza di un amminoacido chiamato L-teanina.

Non sempre, però, si hanno solo benefici

Nonostante svariati studi dimostrino solo benefici, bisogna tenere anche in considerazione che alcune parti del tè verde possono causare stress ossidativo e tossicità epatica a determinate concentrazioni. Quindi bisogna regolarne il consumo, in particolar modo, si raccomanda molta cautela durante la gravidanza e durante la terapia del mieloma multiplo. Il tè verde, infatti, interagisce in maniera sfavorevole con un farmaco utilizzato durante questa terapia. Le molecole di EGCG contenute nel tè verde si legano alle molecole del farmaco, impedendo a queste di legarsi alle cellule tumorali e di danneggiarle.

Come preparare un buon tè verde

Preparazione:

Basta bere solo del tè verde per stare bene?

Ovviamente il solo utilizzo del tè verde non ci farà perdere peso e non ci migliorerà la vita dall’oggi al domani. Condurre uno stile di vita sano, seguire un’alimentazione adeguata e fare attività fisica tutti giorni, può portare benefici al nostro corpo rendendoci più reattivi, felici e, perché no, ringiovaniti!

× Chatta con noi